venerdì 2 maggio 2008

Quando feci la prima comunione...



...mi misero addosso un'orrenda tunica bianca, per niente trendy. Per non parlare dello sconvolgente abito che avevo sotto: sembravo uscito da una pellicola anni 70 col beato Mario Merola di venerata memoria. Mia mamma insiste nel dire che ero bellissimo esponendo una mia foto. Davvero imbarazzante. E quelle scarpe orrende, lucide e credo anche strette. Fossi nato buddista mi avrebbero conciato in maniera molto più dignitosa. E sarei finito anche su Repubblica! Comunque qualche speranza c'è: Josephum, qui sibi nomen imposuit Benedicti, ha dato ordine di tirare fuori tutti i paramenti preconciliari. Che sciccheria! Ma la cosa davvero incredibile è che sono nati dei forum in cui gli addetti ai lavori si occupano di questioni inerenti la liturgia oltre che di amitti, cotte, piaviali e via via tutto il guardaroba di Padre Ralph. In una di queste sacrestie virtuali, nate all'ombra del Palazzo Apostolico, in una discussione inerente l'opportunità di reintrodurre la sedia gestatoria con relativi orpelli, ho letto commenti di questo tipo: «personalmente trovo di molto effetto il plurale maiestatis, come trovo che vadano reintrodotti molti simboli di supremazia del Pontefice, visto che in mezzo alla calca e tra molti prelati alla fine pare quasi uno fra tanti... Eppoi è bellissimo vedere Pio XII!!!! Ha un'immagine di fierezza ed incute un rispetto incredibile, che nessuno assolutamente in seguito ha potuto eguagliare. Eppoi vogliamo mettere che meraviglia i piumini di struzzo?!». I piumini di struzzooo!? Sarebbero forse i flabelli, quella specie di ventagli in stile Wanda Osiris. Bè ora devo andare. Ho la messa e sono in ritardo. Ma non trovo il mio boa rosa con piumini di struzzo... Mio Dio, come farò senza!

Nessun commento: